Drago Marco
Post-doc presso Albert Einstein Institut di Hannover | Luglio 2016
Laurea in Fisica
La passione per la fisica è nata vedendola nei miei professori. Non solo lo studio e l’impegno che era necessario per poter riuscire a conseguire i risultati, ma soprattutto l’entusiasmo che mettevano in una materia non poco difficile da comprendere, ma non impossibile.
Dalla laurea sono entrato nel campo delle onde gravitazionali e non l’ho mai abbandonato. È stata una scelta forse azzardata ma che alla fine ha ripagato. Ciò mi ha permesso di conoscere molti fisici a livello internazionale che lavorano in questo campo e con cui ho potuto scambiare lavori interessanti e di alta qualità.
L’università, infatti, mi ha permesso di entrare a far parte di un gruppo internazionale di ricerca, partendo da Padova e da Trento, in collaborazione con colleghi di tutto il mondo. Dell’esperienza formativa all’Università di Padova, oggi, nella mia carriera professionale mi porto la capacità di affrontare le sfide e i problemi, sia nel campo scientifico sia fuori, nella vita. L’idea che davanti ai problemi si può sempre cercare di ottenere una soluzione, e anche se non è quella ottimale, comunque è qualcosa di accettabile.
Fra i ricordi a me più cari degli anni trascorsi all’università, c’è quello legato ai miei colleghi di corso, a partire dai momenti di studio insieme fino a quelli di svago. Voglio comunque aggiungere la mia riconoscenza per il livello di qualità che l’Università ha fornito alla mia istruzione.
Ritengo utile la missione dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova e penso che può contribuire a “fare rete”, prima di tutto coinvolgendo le persone, e creando punti di connessione nelle varie discipline, magari cercando l’esperienza di alcuni per aiutare il lavoro degli altri.
Ogni Alumno/a può essere parte attiva dell’Associazione portando il proprio contributo personale, ponendo spunti di riflessione, partecipando a eventuali scambi o discussioni. Auguro che i partecipanti possano permettersi di contribuire in prima persona a questo progetto, trovando nel poco tempo che hanno a disposizione (immagino) un piccolo spazio per partecipare veramente.
13 Aprile 2016